top of page

ANALISI DELLA CORSA

DSC_6328.jpg

ANALISI BIOMECCANICA POSTURALE

L’Analisi Biomeccanica Posturale della Corsa è un  servizio esclusivo di FisioEmotion dedicato ai runner di ogni livello.

Attraverso uno studio specifico e personale del runner è possibile favorire la prevenzione degli infortuni, l’ottimizzazione e l’economia posturale e quindi l’incremento delle performance di corsa.

FASE I

Viene somministrato un Questionario e si procede all'anamnesi, si chiede la storia patologica e le abitudini atletiche del runner permettendo così di individuare eventuali anomalie da correggere subito.

FASE II

Si prosegue con una Valutazione Posturale e dei Test fisici (80) che monitorano le strutture maggiormente sollecitate durante la corsa, permettendo, così, di localizzare le catene muscolari, i singoli muscoli in retrazione, le articolazioni e i legamenti in disfunzione e valutarne il rischio di infortunio.

Si considerano inoltre eventuali anomalie dei piedi e le asimmetrie di consumo della suola delle scarpe con cui si corre.

 

FASE III

Successivamente si effettua una ripresa video (sui due piani) della corsa su Tapisroulant sia con le scarpe che in Barefoot, permettendo di valutare sia le anomalie posturali dinamiche che le alterazioni di parametri quali l’impatto, il rumore, la cadenza, l’oscillazione verticale, la lunghezza del passo, il bilanciamento del piede DX/SX e il tempo di contatto al suolo.

Con questi molteplici dati si effettua uno Studio e un Analisi delle caratteristiche posturali personali del runner e se ne estrapolano esercizi correttivi (Retraining) altamente specifici da effettuare sia durante la corsa che a riposo.

Dopo due mesi di lavoro, modificazioni posturali della corsa ed esercizi specifici autonomi quotidiani dell’atleta lo si rivaluta comparandolo con la corsa iniziale e aggiustando eventuali anomalie posturali rimaste.

bottom of page