RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Fisioterapia anziano

IN COSA CONSISTE?

La riabilitazione ortopedica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.

La riabilitazione ortopedica viene affrontata in diversi contesti in funzione dei bisogni del paziente e dell’avanzamento dell’evoluzione della malattia.

Il protocollo operativo prevede, previa valutazione, l'inizio delle cure fisioterapiche e del trattamento rieducativo con successive periodiche revisioni del programma terapeutico rivolto al recupero funzionale e della massima autonomia del paziente, secondo un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione è inoltre integrata con un programma di educazione alle misure di risparmio articolare e all'uso degli ausili che possono compensare nella vita quotidiana le eventuali limitazioni funzionali temporanee o residue non ulteriormente migliorabili alla fine dell'intervento riabilitativo.

Accogliamo pazienti in fase post-operatoria per protesi d'anca o di ginocchio; con fratture di femore (chirurgiche o mediche); emiplegici stabilizzati a rischio di peggioramento delle capacità motorio-funzionali. Abbiamo particolare esperienza nella cura di pazienti con recenti interventi di tipo ricostruttivo e di sostituzione articolare protesica susseguente sia a danni traumatologici, sia a postumi di patologia degenerativa (artrosi), sia a patologia infiammatoria articolare.

DSC_6635.jpg

A CHI E' RIVOLTA?

NEI TRATTAMENTI POST-OPERATORI:

DEGLI ARTI INFERIORI

• Legamento crociato anteriore

• Artroscopia

• Meniscectomia

• Protesi di ginocchio

• Protesi d’anca ed altre tipologie di interventi.

DSC_6639.jpg

NEI TRATTAMENTI POST-OPERATORI:

DEGLI ARTI SUPERIORI

• Cuffia dei rotatori

• Acromion plastica

• Stabilizzazione di spalla

• Protesi di spalla

DSC_5611.jpg

NEI TRATTAMENTI POST-TRAUMA

FRATTURE E POLITRUMI

• Fratture di femore

• Fratture di rotula

• Fratture di tibia

• Fratture di perone

• Fratture del piede (cuboide, cuneiformi, scafoide, astragalo, calcagno, metatarsi, falangi)

• Fratture dell’omero

• Fratture del radio

• Fratture dell’ulna

• Fratture di polso (scafoide, semilunare, piramidale, pisiforme, trapezio, trapezoide, capitato, uncinato)

• Fratture della mano (ossa metacarpali, falangi).